logo
 

Seminario di avvio Progetto “TPCbIAs”

Seminario di avvio Progetto “TPCbIAs”

Innovazioni per la valorizzazione degli scarti provenienti dalle produzioni lattiero casearie


PSR 2014-2020

Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEl in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura


Progetto TPCbIAs “Tradizioni produttive casearie a basso impatto ambientale da spillare”


 

PRESENTAZIONE

Il progetto, finanziato nell’ambito della misura 16.1 del PSR Sicilia 2014/20, si avvale di tecnologie esistenti per lo sfruttamento e il riutilizzo degli scarti delle produzioni lattiero-casearie. Lo smaltimento tradizionale di tali scarti comporta allo stato attuale costi rilevanti; il progetto è finalizzato a diffondere l’uso sostenibile degli scarti e al loro reinserimento nei sistemi di produzione secondo i criteri di un’economia circolare e una crescita sostenibile.

Le aziende lattiero-casearie producono elevati quantitativi di reflui, principalmente rappresentati dal siero, dalla scotta e dalle acque di lavaggio, che devono subire, prima del loro smaltimento nell’ambiente, un processo di depurazione tale da produrre un effluente compatibile con i limiti imposti dalla normativa vigente. Tali acque sono generalmente trattate in impianti di depurazione convenzionali che comportano costi di costruzione e di esercizio spesso incompatibili con le limitate risorse finanziarie delle piccole aziende lattiero-casearie. Al fine di permettere anche a quest’ultime aziende di ottemperare agli obblighi normativi in materia di smaltimento dei reflui, il progetto prevede, presso due delle aziende che costituiscono il partenariato, la realizzazione di impianti di fitodepurazione che presentano spiccate caratteristiche di economicità e semplicità costruttiva e gestionale.

Oltre al riutilizzo dei prodotti di scarto delle produzioni tradizionali casearie, secondo un approccio di filiera, il progetto prevede lo sviluppo di nuove produzioni che consentano una diversificazione per le aziende appartenenti al gruppo operativo.  Il progetto prevede inoltre l’utilizzazione degli scarti per la produzione di nuovi prodotti come la birra.


guarda il programma e segui il link di accesso se sei interessato Seminario-innovazioni-per-la-valorizzazione-degli-scarti-provenienti-dalle-produzioni-lattiero-casearie

Locandina 

 

Sito ufficiale del progetto: www.tpcbias.it