logo
 

Provola dei Nebrodi

Provola dei Nebrodi

Storica provola di Sicilia stagionata per mesi

La Storia della Provola dei Nebrodi

lo storico Antonino Uccello ha raccolto testimonianze di vecchi casari sul mantenimento delle antiche tecniche di produzione di questo formaggio. Storicamente è l’unica provola che viene stagionata fino a 4 mesi circa, soprattutto quella di 3-4 Kg. Recentemente viene prodotta anche di 1 Kg.

Le tecniche e gli ambienti di produzione della Provola dei Nebrodi

Il processo è tradizionale e prevede l’uso di attrezzature storiche in legno quali la “tina”, la “ruotula” e il “piddiaturi”. Salatura: in salamoia satura in ragione del peso, circa 24 ore per Kg.

La Stagionatura della Provola dei Nebrodi

La stagionatura avviene in locali freschi e ventilati nei quali le provole vengono appese a coppie con una cordicella a cavallo di una pertica.

 

Elementi distintivi della Provola dei Nebrodi

La forma: oblunga, a pera.

Le caratteristiche: crosta sottile di colore giallo paglierino tendente al giallo ambrato con l’avanzare della stagionatura. Ha un odore inconfondibile, la pasta è bianca tendente al paglierino, la consistenza è morbida e compatta.

Il peso: Varia da 1 a 4 kg.

Le peculiarità organolettiche: note odorose fruttate, di latte caldo e burro si evidenziano in questo formaggio dal sapore dolce e leggermente acido.

L’origine: La provola dei Nebrodi ha le sue origini nella zona di Floresta ed è prodotta nell’intero comprensorio del parco dei Nebrodi (Ucria, Montalbano Elicona, Floresta, Tortorici, Patti, San Piero Patti, Librizzi, Galati Mamertino, Alcara li Fusi, Roccella Valdemone, Tripi, Mirto, Longi, Castell’Umberto, S. Teodoro, Naso, S. Fratello, Caronia, Cesarò, Capizzi, Mistretta, Santa Domenica Vittoria, Raccuja, Castel di Lucio, Tusa).

I vini in abbinamento: Nerello mascalese, Syrah.

Provola dei Nebrodi

LE PASTE FILATE

I formaggi a pasta filata sono caratterizzati dal processo di filatura che avviene utilizzando acqua calda a 70-80°C. Alle paste filate appartengono i formaggi duri che presentano meno del 40% di umidità, i semiduri con un’umidità compresa tra il 40 ed il 45% e i formaggi molli con umidità superiore al 50%.

Valori Nutrizionali
Caratteristiche Sensoriali
Microstruttura