PROGETTI ESTERNI INTERNAZIONALI
JESMED- PO ITALIA TUNISIA 2014-2020
JESMED – Jesr Méditerranéen de la filière ovine
JESMED è un progetto di cooperazione tra partner italiani e tunisini, volto a sostenere le imprese che compongono le filiere dell’allevamento ovino nei due paesi di riferimento, per il miglioramento qualitativo e la valorizzazione della carne ovina attraverso la creazione di un segno di qualità distintivo….Continua a leggere…
ProYoungStock – CORE Organic Cofund Call 2016-2017
ProYoungStock – Promoting young stock and cow health and welfare by natural feeding systems
Il progetto si propone tra I suoi obiettivi di raccogliere, sviluppare e valutare strategie di nutrizione naturale che migliorino il benessere degli allevamenti da latte, inclusi aspetti salutistici in diversi contesti agro-ecologici e normativi europei. Per raggiungere questo obiettivo sarà necessario migliorare l’allevamento dei vitelli pre-svezzamento e progettando strategie di alimentazione basata sul foraggio per manze e vacche… Continua a leggere…
HI.L.F.TRAD- PO ITALIA TUNISIA 2007-2013
Hilâl sicilo-tunisino della Filiera Lattiero-Casearia Tradizionale attraverso nuove tecnologie
I formaggi tradizionali sono legati al territorio di origine dal quale traggono caratteristiche peculiari definite “Fattori di Biodiversità”. I fattori legati alla terra, al clima, al latte crudo, al pascolo, all’allevamento e agli aspetti storico-culturali che distinguono la zona di produzione. Per tali ragioni, un formaggio tradizionale può diventare vettore di conoscenza del luogo e della sua cultura, un mezzo di interazione tra la filiera produttiva ed i consumatori…Continua a leggere…
T-cheesimal OP Italia-Malta 2007-2013
Nuove tecnologie a supporto dei formaggi tradizionali in Sicilia e nelle Isole Maltesi (T-cheesimal)
Il progetto T-cheesimal ha studiato una strategia che attraverso nuove tecnologie, si è posto come obiettivo la creazione di un network tra il mondo della ricerca e le istituzioni pubbliche impegnate nel settore agricolo, gli enti di controllo per la certificazione dei prodotti di qualità e i produttori di formaggio. Punto di forza di questo network, con il supporto di un’interfaccia comune per l’accesso web, il miglioramento del livello del servizio di assistenza fornito ai protagonisti della filiera lattiero-casearia contribuendo a ridurre l’isolamento geografico.Continua a leggere…
PROGRAMMA DI INIZIATIVA COMUNITARIA INTERREG III B ARCHIMED
PROGETTO: T.Cheese.Med – “Nuove tecnologie a supporto dei prodotti storici e tradizionali nella zona Archimed”
OBIETTIVO GENERALE: Promozione delle nuove tecnologie di informazione e comunicazione per rafforzare la filiera latterio-casearia attraverso la creazione di una rete tra tutti i soggetti responsabili.
OBIETTIVI SPECIFICI:
- Contribuire a ridurre l’handicap relativo all’isolamento geografico delle regioni, come quelle aree di montagna dove operano produttori di latte e formaggio di qualità;
- Sviluppare un sistema operativo (software) per garantire lo scambio di conoscenze tra enti/ istituzioni /produttori che operano nell’area Archimed;
- Garantire l’accesso alla conoscenza e al nuovo sistema di informazioni sul commercio elettronico nel campo dei formaggi tradizionali;
DESCRIZIONE ANALITICA La zona mediterranea è stata, per migliaia d’anni, il punto principale di scambio globale per gli alimenti derivati dall’agricoltura. Possiamo dire che il Mediterraneo è stato “il mare dei sapori e delle spezie”. Questa è una particolare caratteristica che ha fatto da contorno alla cultura, al territorio, all’economia, trasformando profondamente i paesi del Mediterraneo.
I latticini tradizionali, esclusivamente ottenuti con latte crudo, danno la possibilità ai consumatori di assaggiare un prodotto “unico” sia per quanto riguarda l’aspetto aromatico che per quello nutrizionale. Ogni pezzo di formaggio tradizionale è legato al territorio di origine, da cui trae le caratteristiche particolari, che definiamo “i fattori di biodiversità”.
Molti di questi fattori sono collegati al paesaggio, al clima, al tipo di pascolo naturale, all’allevamento ed a tutte quelle funzioni culturali e storiche che caratterizzano una zona specifica. Per tutti questi motivi, il formaggio tipico sta trasformandosi in una marca territoriale che rappresenta i mezzi di vendita e di interazione con i consumatori globali non soltanto per la promozione della varietà dei formaggi ma anche per la promozione della varietà di territori.
Parlando della filiera latterio-casearia, per la produzione dei formaggi tipici dovremmo considerare alcuni aspetti:
- I produttori di latte e quelli di formaggio.
- Gli allevatori.
- I consorzi di tutela dei DOP.
- I consorzi di certificazione di qualità e di ricerca.
Tutti i soggetti che partecipano a questo progetto hanno in comune il problema dell’isolamento; più del 70% degli attori coinvolti nella filiera lattiero-casearia nei territori inclusi nella zona Archimed, si trovano realmente lontano dai distretti amministrativi. Questo è un handicap enorme e minaccia di produrre effetti negativi importanti:
– isolamento della Comunità scientifica sia dalle più avanzate tecniche di ricerca che dai sistemi di controllo della produzione usati in Europa;
– mancanza di informazione dei produttori di formaggio sulle regole europee applicate per produrre i formaggi tipici di una certa qualità;
– progressiva perdita di specialità nel mercato del formaggio.
Il progetto T-Cheese.Med mira a studiare una strategia che, attraverso le nuove tecnologie, intende generare una rete fra le istituzioni pubbliche del settore agricolo e gli enti di controllo che certificano i prodotti di qualità.
Il consolidamento di questa rete, con il supporto di un’interfaccia comune per l’accesso al web, permetterà di migliorare il livello del servizio di assistenza fornito alla filiera lattiero-casearia contribuendo a ridurre i limiti dell’isolamento geografico e nello specifico si otterrà:
- La realizzazione del software per unire nella rete le istituzioni pubbliche del settore agricolo e gli enti di controllo che certificano i prodotti di qualità.
- La tutela on line di un insieme di servizi integrati per la creazione di un gruppo di punti assistiti di accesso.
- L’addestramento di un certo numero di attori di filiera per usare ed imparare l’ICT.
- Il miglioramento della qualità del sistema di produzione per ottenere delle regole di certificazione dalla politica dell’UE.
- La creazione di un sito web per lanciare l’e-commerce.
Salvaguardia del patrimonio genomico delle razze Modicana e Cinisara anche attraverso la qualifica e la valorizzazione della biodiversità dei loro prodotti (GenoModCinProLac – GO Pro)
PSR 2014-2020 Mis. 16.1 Il progetto vuole contribuire alla conservazione
Programma di iniziativa comunitaria interegg III B Archimedi
PROGETTO: T.Cheese.Med – “Nuove tecnologie a supporto dei prodotti storici
JESMED – Programma Italia Tunisia 2014-2020
JESMED- Italia Tunisia 2014-2020, è un progetto di cooperazione tra
HI.L.F.TRAD – PO ITALIA TUNISIA 2007-2013
L’idea progettuale è la promozione della varietà dei formaggi
PROYOUNGSTOCK – CORE Organic Cofund Call 2016-2017
Il progetto indaga sulle seguenti ipotesi:
1) i vitelli
T-cheesimal OP Italia-Malta 2007-2013
T-cheesimal progetto che si pone come obiettivo generale la creazione