Il MICAS (Mediterranean Institute of Culinary Art of Sicily) nasce all’interno del CoRFiLaC come centro di ricerca e di studio del patrimonio enogastronomico della Sicilia e del bacino del Mediterraneo.
L’intento del MICAS è esplorare attraverso l’educazione al gusto, la conoscenza e lo studio della dieta mediterranea, la preparazione di ricette tipiche e storiche, e quanto è custodito in termini di cultura, nelle origini di un piatto.
L’esaltazione delle materie prime del Mediterraneo, l’arte di valorizzarle in cucina sono l’essenza dei corsi a breve durata che il MICAS organizza per informare ed educare consumatori di alto profilo nazionali ed internazionali, opinion leaders, gourmet, giornalisti, curiosi e cultori del mondo della gastronomia.
Nei “laboratori culturali di gastronomia”, grandi chef, le nonne, ricercatori ed esperti, testimoni della memoria storica delle materie prime mediterranee, realizzano percorsi didattici, storici e formativi sulle tradizioni gastronomiche e sui formaggi tradizionali del Mediterraneo.
Il programma del MICAS prevede:
–Caseificazione dal vivo: percorso didattico all’interno del caseificio sperimentale del CoRFiLaC per assistere alle varie fasi di lavorazione del Ragusano DOP, formaggio tradizionale a pasta filata.
–La cucina tradizionale delle Nonne: corsi di cucina per appassionati di cultura gastronomica per valorizzare la ricchezza e varietà del patrimonio enogastronomico della Sicilia e del bacino del Mediterraneo.
–Laboratori del gusto: un percorso storico, didattico e culturale alla scoperta delle rarità casearie siciliane. Degustazioni guidate, attraverso l’utilizzo dei cinque sensi, sulle tradizioni, le peculiarità sensoriali ed organolettiche dei Formaggi Storici Siciliani, in abbinamento a vini siciliani e birre artigianali.