Il CoRFiLaC effettua percorsi formativi nell’ambito del settore lattiero caseario secondo un approccio di filiera, partendo da ciò che riguarda l’alimentazione degli animali fino all’ottenimento di prodotti finiti e quindi la loro commercializzazione. Una formazione di medio alto livello, dove studenti, tirocinanti, stagisti e ricercatori riescono ad acquisire delle competenze che potranno poi spendersi nel mondo del lavoro.
Perseguire lo sviluppo delle competenze è una delle strategie del CoRFiLaC. Proprio per questo motivo l’ente ha ottenuto l’accreditamento per l’Orientamento e Formazione Professionale nella qualità di organismo pubblico con codice CIR DHH746 per le macrotipologie:
Prossimi percorsi formativi previsti nell’ambito del PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE PER LA SICILIA 2014-2020 Misura 1- Sottomisura 1.1 “Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze”
3 A – La qualità come strategia delle produzioni agricole siciliane
4 A – Produzione latte biologico e derivati
Il CoRFiLaC intende la formazione come il mezzo per migliorare l’efficacia dell’attuale forza lavoro, di un’azienda, ente, singola persona che porti ad un vantaggio condiviso e per il singolo e per il contesto lavorativo di cui fa parte. La formazione così come da noi strutturata ed intesa vuole rendere i singoli e quindi le aziende di appartenenza più attraenti e competitive sul mercato. I vantaggi che la singola azienda ed il suo personale realizzeranno comprendono:
-Miglioramento della produttività e aderenza agli standard di qualità.
– Aumento e sviluppo di un set di competenze che consentono loro di intraprendere in autonomia una maggiore varietà di lavoro.
– Migliore capacità di implementare e realizzare obiettivi specifici delineati da un’azienda.
– Aumento della capacità di rispondere efficacemente al cambiamento.
– Competitività
– Morale
– Redditività
– Soddisfazione del cliente
– Quota di mercato
– Reputazione aziendale e profilo.
L’alternanza scuola lavoro è entrata in vigore con la riforma della Buona Scuola L. 107/2015, ed è principalmente regolata dagli articoli 33 -43. Si tratta di una metodologia didattica in cui gli alunni affiancano un periodo di formazione teorica in classe con uno di esperienza pratica presso le aziende. Lo scopo primario è quello di avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro, nel nostro caso della ricerca applicata, contribuendo all’orientamento degli studenti che in questo modo hanno la possibilità di acquisire esperienze e competenze, che potranno essere valorizzate quando inizieranno a cercare un impiego. Un’attività obbligatoria per tutti gli studenti iscritti alla terza, quarta e quinta superiore (per questi ultimi entrerà a regime a partire dall’anno scolastico 2017/18). L’ articolo 33 della L.107/2015 indica una durata diversa per i licei rispetto agli istituti tecnic
Dei percorsi di formazione a valenza professionale vengono posti in essere dal CoRFiLaC. Recenti opportunità formative sono state incentrate su:
-corsi specifici di caseificazione
-corsi per esperti di analisi sensoriali e sniffer
-corsi nutrizione e management aziendale
-corsi per la gestione della qualità del latte
Lo stage rappresenta una rilevante opportunità formativa che evidenzia una svolta culturale dove formazione e lavoro non costituiscono più due momenti distinti e sequenziali della vita personale, ma si integrano e si completano. Favorendo l’esperienza diretta di lavoro in azienda e quindi presso il nostro Ente di Ricerca, lo stage agevola le scelte professionali degli studenti realizzando uno strumento di flessibilità che migliora la formazione e facilita l’inserimento nel contesto lavorativo.