Accredia è l’Ente unico nazionale riconosciuto in Italia di accreditamento per attestare che gli organismi di certificazione ed ispezione, i laboratori di prova, anche per la sicurezza alimentare, e quelli di taratura abbiano le giuste competenze per valutare la conformità dei prodotti, dei processi e dei sistemi agli standard di riferimento.
Accredia opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico. L’accreditamento è un servizio svolto nell’interesse pubblico, un efficace strumento di qualificazione dei prodotti e servizi che circolano su tutti i mercati.
I Laboratori del CoRFiLaC dispongono di strumentazione analitica all’ avanguardia consentendo di analizzare matrici tra cui, foraggi e concentrati, latte e derivati, acqua.
Sono accreditati secondo la norma UNI CEIEN ISO/IEC 17025; gli altri settori interessati al SGQ comprendono anche l’Ufficio Amministrativo e il Centro Elaborazione Dati.
L’accreditamento ACCREDIA è stato concesso il 09/03/2001 con numero di accreditamento 0316. I collaboratori del Laboratorio hanno caratteristiche idonee, rispondendo ai requisiti essenziali della norma UNI CEIEN ISO/IEC 17025.
La positiva collaborazione a circuiti inter-laboratorio nazionali delle metodiche analitiche utilizzate, assicurano al cliente l’ assoluta validità ed estrema precisione dei risultati ottenuti.
L’accreditamento è un processo trasparente ed efficiente, i cui effetti positivi ricadono su tutti gli attori del sistema socio-economico. Si pone a garanzia di principi importanti quali:
L’Accreditamento è importante per una molteplicità di attori del sistema economico sociale.
Per le Aziende l’accreditamento consente di porsi con maggiore incisività sul mercato, perché il possesso di una valutazione di conformità accreditata funziona come un plus competitivo. L’intera struttura aziendale ne esce effettivamente rafforzata, in termini di impulso alla produttività e di gestione dei rischi interni ed esterni.
Per i Consumatori scegliere un prodotto o servizio certificato significa assicurarsi che il fornitore ha assolto a tutta una serie di obblighi e ha messo in campo tutte le risorse per poter immettere sul mercato un bene che offre effettivamente quello che dichiara.
Per le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione rappresenta uno strumento di regolazione che supporta le attività degli Enti competenti nel controllo degli operatori del mercato verificandone la conformità alle norme nazionali ed europee.
ACCREDIA sviluppa una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento dei soggetti accreditati, in termini di rispetto delle regole, mantenimento e miglioramento della qualificazione e aderenza all’etica professionale.
Il CoRFiLaC rientra tra quei soggetti monitorati da ACCREDIA, per fornire il miglior servizio agli utenti finali in modo sempre aggiornato e tempestivo.
Certificazioni specifiche per la Grande Distribuzione Organizzata , oltre alle attestazioni regolamentate più note come Bio, DOP, IGP, STG, sono strumenti in grado di consentire alle imprese di accedere ai canali della grande distribuzione. Le imprese possono accrescere il loro volume di affari e essere competitive a livello internazionale.
Allo stesso tempo possono soddisfare le esigenze del consumatore finale, in termini di qualità e sicurezza, ma anche le aspettative inerenti a tipicità, territorialità, sostenibilità ed eticità delle produzioni.
Contatti: Stefania La Terra
email: s.laterra@corfilac.it
tel.: 0932.660435