Il CoRFiLaC in qualità di partner della Sud Toursim, parteciperà all’evento Le Scale del Gusto dal 12 al 14 Ottobre.
Una mostra permanente “RITROVATI – testimonianze di una professione antica” sarà allestita con del materiale fotografico del CoRFiLaC presso Palazzo Cancelleria. Sarà possibile visitare la mostra nelle giornate del venerdì 12 dalle 18:00 alle 24:00 e nelle giornate del sabato 13 e domenica 14 dalle 17:00 alle 24:00.
Nella giornata del sabato 13 dalle ore 18:00 alle 21:00 presso Palazzo Cosentini, La vecchia fattoria. Un laboratorio ludico ricreativo per bambini dai 4 agli 11 anni a cura del CoRFiLaC.
Sempre nella giornata del sabato 13 alle ore 21:00 presso Palazzo Cosentini, il CoRFiLaC in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Ragusano DOP, terrà una Masterclass sul Ragusano D.O.P. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere il Ragusano D.O.P. in ogni sua declinazione in abbinamento con le erbe aromatiche della ditta Gli Aromi di Scicli e le birre artigianali Tarì, Paul Bricius & Company, e Bruno Ribadi, tutti prodotti al 100% siciliani.
Un ultimo incontro nella mattina della domenica 13 sarà dedicato unicamente agli ospiti dell’Istituto Istruzione Superiore Galileo Ferraris di Ragusa, che in veste di organizzatore del 1° Concorso Nazionale di Enogastronomia “Le tipicità enogastronomiche italiane per le Scale del Gusto”, ha coinvolto il nostro ente, per la realizzazione di una master class sul Ragusano DOP presso la ditta Gli Aromi a Scicli. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere il Ragusano DOP, grazie anche al Consorzio di Tutela del Ragusano DOP, in abbinamento ad aromi particolari della ditta Gli Aromi e vini pregiati del territorio siciliano.
Piccoli momenti di condivisione dove la ricerca del CoRFiLaC a supporto delle produzioni casearie siciliane sarà veicolata ad un pubblico di esperti, tecnici del settore, amatori e semplici consumatori, per saper apprezzare e riconoscere la qualità di un prodotto unico come il Ragusano DOP.
Consulta il programma Le Scale del Gusto