I primi risultati della collaborazione con la Cyprus University of Technology.
Si è concluso con successo il corso di analisi sensoriale dedicato al formaggio Halloumi, svoltosi presso la Cyprus University of Technology. Un panel di 20 aspiranti giudici ha partecipato a un percorso intensivo di formazione che ha incluso test di memorizzazione, riconoscimento e ordinamento dei cinque gusti fondamentali e degli odori caratteristici dell’Halloumi, sia in soluzione acquosa sia in matrice di ricotta.
Il corso si è chiuso con una partecipata discussione tra tutti i presenti che ha portato alla definizione condivisa degli attributi sensoriali più rappresentativi del formaggio oggetto di studio.
Un ringraziamento speciale al Prof. Photis Papadimas per la calorosa accoglienza e per l’opportunità di portare il know-how del CoRFiLaC oltre i confini nazionali, a supporto e valorizzazione dei formaggi tradizionali a livello internazionale.
Una bella esperienza di collaborazione scientifica e culturale.