logo
 

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO “LA QUALITA’ COME STRATEGIA PER LO SVILUPPO DELLE PRODUZIONI CASEARIE TRADIZIONALI SICILIANE ”

Corso Misura 1.1

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO “LA QUALITA’ COME STRATEGIA PER LO SVILUPPO DELLE PRODUZIONI CASEARIE TRADIZIONALI SICILIANE ”

_____________________________________________________________________________

BANDO DI RECLUTAMENTO ALLIEVI PSR 2014-2020

Misura 1 — Trasferimento di conoscenza e azioni di informazione

Sottomisura 1.1 Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze

_____________________________________________________________________________

Focus Area 3A –LA QUALITA’ COME STRATEGIA PER LO SVILUPPO DELLE PRODUZIONI CASEARIE TRADIZIONALI SICILIANE  

Domanda variante N. 14280032252 afferente la Domanda di sostegno N. 54250384689 – CUP G24I20000420009

_____________________________________________________________________________

NUOVO CORSO DI FORMAZIONE
LA QUALITA’ COME STRATEGIA PER LO SVILUPPO DELLE PRODUZIONI CASEARIE TRADIZIONALI SICILIANE  

CoRFiLaC, sostiene Percorsi Formativi rivolti prevalentemente a giovani agricoltori di cui alla misura 1.1 del PSR Sicilia 2014-2020.

.

DESTINATARI


I destinatari dell’intervento formativo sono gli addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale operanti in zone rurali. Priorità per i giovani agricoltori di cui alla misura 6.1, per i beneficiari di iniziative di start up nelle zone rurali.  Riserva di una percentuale superiore al 30% dei posti disponibili in favore delle giovani donne operanti in agricoltura di cui alla misura 6.1 e dei beneficiari di iniziative di start up nelle zone rurali. Per l’accesso al corso “La qualità come strategia per lo sviluppo delle produzioni casearie tradizionali siciliane” è richiesta la residenza nel territorio della Regione Siciliana.  

NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 


da un numero minimo di 20 ad un massimo di 25

FREQUENZA OBBLIGATORIA 


75% delle ore di corso di formazione; 75% delle ore del workshop.

MODALITA’  DI PARTECIPAZIONE


Gli interessati possono inoltrare domanda di adesione/iscrizione al CoRFiLaC (Consorzio per la Ricerca nel Settore della Filiera Lattiero-Casearia e dell’Agroalimentare), compilando il Modulo di Domanda corredato da:

  • Fotocopia del Documento d’Identità;
  • Fotocopia del Codice Fiscale;
  • Copia del titolo di studio o autocertificazione;
  • Curriculum Vitae in formato europeo.

La domanda dovrà pervenire presso la sede del Consorzio per la Ricerca nel settore Lattiero-Caseario e dell’agroalimentare – S.P. 25 Ragusa mare Km. 5, a mano o a mezzo Raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante) o tramite PEC all’indirizzo amministrazione@pec.corfilac.it entro le ore 13:00 del giorno 30/01/2022.

SCADENZA DEI TERMINI D’ISCRIZIONE 


La documentazione dovrà essere inoltrata entro le ore 13:00 del giorno 30 Gennaio 2022. 

SEDE DEL CORSO


Il corso si terrà presso la Sede del CoRFiLaC (sp 25 Ragusa Mare Km 5, RAGUSA, 97100) .

OBIETTIVO DEL CORSO


L’intervento formativo ha l’obiettivo di promuovere la qualità dei prodotti caseari tradizionali siciliani  attraverso una migliore conoscenza degli strumenti e delle opportunità che offre il mercato. Il corso focalizzerà la sua attività di formazione su aspetti che presentano un elevato potenziale di cambiamento nel settore agricolo, basato su conoscenze e competenze tecniche, nel rispetto delle tradizioni. La finalità del percorso formativo sarà di trasmettere ai giovani agricoltori competitività, sviluppo e cooperazione della filiera lattiero-casearia. Il percorso formativo è rivolto prioritariamente a giovani agricoltori di cui alla Misura 6.1 del PSR Sicilia 2014-2020 e prevede lo studio del miglioramento degli aspetti qualitativi relativi alle caratteristiche intrinseche del prodotto e la successiva attività promozionale. Si compone di una fase teorica riguardante lo studio della produzione dei formaggi tradizionali, il  controllo, la tracciabilità e la rintracciabilità del processo produttivo finalizzato ad un prodotto di qualità ed una fase di approfondimento delle conoscenze in materia di packaging, labeling e marketing. La formazione dei giovani agricoltori è un valore aggiunto che rafforza la posizione degli agricoltori e delle aziende rurali che consente di generare occupazione giovanile potenziando gli aspetti di qualità etico – sociali, economiche e ambientali.  

DURATA


96 ore corso di formazione (50 ore in aula + 46 ore esercitazioni pratiche presso caseificio sperimentale ) + 16 ore workshop

CERTIFICAZIONE FINALE


Attestato di frequenza con certificazione delle competenze acquisite.  

MODULI E ATTIVITA’ FORMATIVE:


  • Modulo 1 -Panoramica su formaggi tradizionali siciliani, nazionali ed europei. Tecniche di produzione, classificazione e riconoscimento 10  ore  (Attività svolta in Aula)
  • Modulo 2 – Esercitazioni pratiche in caseificio sperimentale per migliorare le tecniche di produzione dei formaggi tradizionali e apprendere tecniche di produzione innovative. 46 ore (Attività svolta in Caseificio)
  • Modulo 3 – Sicurezza sanitaria delle produzioni casearie, norme e vincoli. Autocontrollo ( HACCP) 10 ore (Attività svolta in Aula)
  • Modulo 4 – Certificazioni di qualità, attestazioni, organismi di controllo, loro ruoli e azioni  10 ore (Attività svolta in Aula)
  • Modulo 5- Taglio, confezionamento, etichettatura e marketing dei formaggi tradizionali siciliani 20 ore (Attività svolta in Aula)
  • Workshop 16 ore (Attività svolta in Aula)
INFORMAZIONI

Per informazioni e chiarimenti chiamare dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 in RAGUSA (RG) SP RAGUSA MARE KM 5  CAP 97 100, SN

Scadenza

La documentazione dovrà essere inoltrata entro le ore 13:00 del giorno 30 Gennaio 2022.  La domanda dovrà pervenire presso la sede del Consorzio per la Ricerca nel settore Lattiero-Caseario e dell’Agroalimentare – S.P. 25 Km. 5 RAGUSA – MARE, a mano o a mezzo di Raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante ma la data di effettiva ricezione della raccomandata) o tramite PEC all’indirizzo amministrazione@pec.corfilac.it

Avviso e Allegati

Si prega di visionare nel dettaglio l’AVVISO e il modulo di DOMANDA