Il Consiglio Direttivo è composto da tre membri, nominati rispettivamente dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, dall’Università degli Studi di Catania e dal Comune di Ragusa. I Consiglieri sono nominati per un periodo di quattro esercizi. Ogni componente del Consiglio Direttivo dispone di un voto. Partecipano con funzione consultiva alle sedute del Consiglio Direttivo i componenti del Collegio dei Revisori. Il Consiglio è convocato e presieduto dal Presidente o, in mancanza di questo, dal Vice Presidente. E’ investito dei più ampi poteri per conseguire le finalità del Consorzio secondo gli indirizzi scientifici formulati dal Comitato Scientifico. Spetta al Consiglio Direttivo, oltre all’approvazione dei bilanci:
-nominare il Vice Presidente del Consorzio
-deliberare per quanto attiene alla situazione e al funzionamento degli uffici e del personale
-approvare le linee programmatiche e gli indirizzi generali dell’attività del Consorzio
-approvare i regolamenti per il funzionamento degli organi e degli uffici
-amministrare il patrimonio del Consorzio.
Per rendere più agevole il funzionamento il Consiglio può delegare al Presidente proprie attribuzioni. Degli atti relativi alle attribuzioni delegate il Presidente dovrà informare il Consiglio nella prima seduta successiva alla loro adozione.
Il Consiglio Direttivo si riunisce in via ordinaria almeno una volta al mese, ed in via straordinaria tutte le volte che il Presidente lo ritenga necessario ovvero ne faccia richiesta scritta, con l’indicazione delle materie da trattare, almeno dei due suoi componenti.
Per gli atti relativi ai componenti del consiglio vai alla sezione amministrazione trasparente – titolari di-incarichi politici di amministrazione di direzione o di governo
CINZIA CAGGIA
IGNAZIO NICASTRO
CHERUBINO LEONARDI