Al fine del perseguimento delle finalità del CoRFiLaC, l’Assemblea dei Consorziati nomina il Comitato Scientifico composto dai sei componenti. I membri del comitato vengono scelti sulla base di terne segnalate dalle Università siciliane, tra persone particolarmente esperte nel campo della ricerca e della sperimentazione nel settore lattiero caseario e più in generale quello agroalimentare.
Elabora i programmi di ricerca sperimentale che vengono trasmessi insieme al preventivo di spesa al Consiglio Direttivo, nei confronti dei quali svolge funzione di consulenza, soprattutto per quanto attiene alla ricerca applicata e alla sperimentazione e per qualunque altra questione di carattere tecnico-scientifico.
L’attività del Comitato Scientifico viene coordinata dal Presidente del Consorzio, il quale dovrà fornire al Consiglio Direttivo relazione su tutte le attività intraprese.
Il Comitato Scientifico si riunisce due volte l’ano o quando lo richiedono almeno tre componenti, il Presidente del Consiglio Direttivo, o l’Assemblea dei Consorziati
Si riunisce almeno ogni tre mesi, o quando lo richiedono almeno tre componenti, il Presidente del CoRFiLaC o il Comitato dei Consorziati.
FALLICO Biagio
SANTISI Giuseppe
COMPAGNINI Giuseppe Romano
NICOSIA Giuseppe
VERZERA Antonella
GAGLIO Raimondo