Il CoRFiLaC è un ente con personalità di diritto pubblico della Regione Siciliana. Un ente di ricerca, che sviluppa dei protocolli sperimentali per studiare le specificità dei sistemi tradizionali di produzione, radicate nel territorio, attraverso una serie di processi naturali.
La filosofia di intervento del CoRFiLaC segue un percorso multidisciplinare di filiera, soprattutto nel settore lattiero caseario, dall’alimentazione degli animali, alla qualità del latte e dei prodotti caseari, ai processi di trasformazione e stagionatura, sino alla qualificazione dell’offerta al fine di individuare i segmenti deboli della filiera.
Il CoRFiLaC ha da sempre due obiettivi principali, integrare il mondo della ricerca con il mondo della produzione agricola/agroalimentare e valorizzare i sistemi produttivi tradizionali, i prodotti caseari e quelli agroalimentari tipici del Mediterraneo.
A tal fine organizza eventi di divulgazione in cui si alternano e si fondono, degustazioni, esposizioni di prodotti e produzioni tipiche, convegni e seminari scientifici, eventi culturali e cucina d’autore.
Il CoRFilaC è anche Autorità Pubblica designata dal MIPAAFT per le DOP Ragusano e Pecorino Siciliano.
Di recente il CoRFiLaC, si è aperto al mondo agroalimentare nel suo insieme, pur restando prevalente l’interesse per il mondo lattiero-caseario e zootecnico.
Tanti i progetti di ricerca al quale il CoRFiLaC ha partecipato e partecipa, per apportare innovazione all’interno del territorio della Regione Siciliana, e per effettuare scambio di know-how e di competenze con paesi del bacino del Mediterraneo, ed in ambiente comunitario ed extracomunitario. Molti i rapporti che lo stesso ha con università ed esperti in ambito internazionale.
—–