“RAUSANO” Miglioramento processo produttivo Ragusano DOP
Capofila:Ragusa Latte Soc. Coop.
Partners: CoRFiLaC – Regione Siciliana, Chimetec sas,Tumino Salvatore – Imp.Agr., Tumino Giovanni – I.A., Tidona & Carfì – Imp.Agr., Lissandrello Salvatore & Figli – Imp.Agr., Schembari Giovanni – Imp.Agr.
Periodo: 2011-2013
Stato: Chiuso
Obiettivi
Sviluppo e collaudo di una tipologia di tina innovativa, fatta in acciaio ma dotata di un sistema di doghe i legno estraibili, al fine di ridurre il problema di mantenimento in efficienza delle tine tradizionali di legno, che durante il periodo di non utilizzo (5-6 mesi, in base alla stagione foraggera) richiedono di essere bagnate o conservate in cella.
Realizzare specifici prototipi per controllare, dominare nel caso della Cella, la fase critica di maturazione della cagliata, così da ridurre i tempi di maturazione ed il numero di forme aventi problemi qualitativi che poi non ottengono la marchiatura DOP con conseguente perdita di valore aggiunto del prodotto.
Incrementare le possibilità di vendita, garantendo al tempo stesso una shelf-life competitiva.
Portare a conoscenza degli allevatori e degli operatori del settore dell’esistenza di tali innovazioni e dei vantaggio derivanti dal loro corretto utilizzo. Mediante dimostrazioni in campo e convegni, mediante opuscoli e comunicazione con posta e sito internet si cercherà di raggiungere con un messaggio adeguato i possibili fruitori di tali innovazioni.
Struttura Progetto
L’intervento prevede lo svolgimento di 4 azioni cardine e da numerose attività di supporto, quali analisi, formazione ed assistenza ai a partner effettuanti i test:
AZIONE 1 sviluppo e collaudo Prototipo TINA; formazione, test ed analisi relative
AZIONE 2 sviluppo e collaudo Prototipo MICROCELLA e CELLA; formazione, test ed analisi relative
AZIONE 3 sviluppo e collaudo Prototipo PORZIONATRICE; formazione, test ed analisi relative
AZIONE 4 DIVULGAZIONE e DIMOSTRAZIONE delle INNOVAZIONI; convegni, opuscoli, dimostrazioni e sito internet.
Programma: PSR Sicilia 2007-2013 DDG 1046 del 22.08.2011
Misura: 124
Finanziato da: Assessorato Agricoltura Regione Sicilia
Totale finanziato CoRFiLaC: € 452.768,00
Pubblicazioni