ATTIVITÀ DI RICERCA

Ricotta da pascolo

Sviluppo di uno studio relativo alla determinazione degli acidi grassi, vitamine, colorimetro, texture, smartnose e GCO effettuando la comparazione tra la ricotta campionata nel periodo di secco e la ricotta campionata durante la disponibilità di pascolo. In questo caso i campionamenti verrebbero suddivisi in tre repliche nel mese di ottobre (ricotta no pascolo) e tre repliche tra gennaio e febbraio (ricotta pascolo).

 

Analisi De Novo per la valutazione del benessere animale

Analisi De Novo per la valutazione del benessere animale.
Avvio protocolli di ricerca con raccolta di campioni di latte individuali da più aziende al fine di correlare i risultati di acidi grassi de novo con il benessere delle vacche da latte. Obiettivo secondario è la messa a punto di un servizio di analisi innovativo a supporto della consulenza aziendale fornita dall’area assistenza tecnica. In collaborazione con prof. Barbano, Cornell University, Ithaca, New York.

un chimico dentro il laboratorio che tiene un tablet tra le mani

PROGETTI ESTERNI NAZIONALI

Ragazzo che osserva il latte dentro una caraffa e nello sfondo delle mucche

PROGETTI ESTERNI INTERNAZIONALI

PROGETTI DI DOTTORATO

  1. Monitoring the aging process of Provola dei Nebrodi PDO cheese: Identification of aging environmental parameters to differentiate the final product. UniCT, Di3A, Giacomo Antonio Calandra.
  2. Microbiology in dairy processing and ageing and the role of wooden tools. UniCT, Di3A, Sivia Ruta.
  3. Applicazione di tecniche neuromarketing per il riconoscimento e la valorizzazione del brand Made in Italy nel comparto alimentare. IULM.
  4. Approcci biotecnologici per il miglioramento della sicurezza microbiologica di formaggi freschi tradizionali. UniCT, Dipartimento Biotecnologie.
  5. Influence of technological parameters and ageing processes on the control of Early Blowing Defects (EBD) and Late Blowing Defects (LBD) in raw-milk pressed cheeses, UniCT, Di3A.

COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ E CENTRI DI RICERCA

CYPRUS UNIVERSITY - DANIMARCA (PROF. MILENA CORREDING)

Studio della composizione nutraceutica e sensoriale di derivati del latte d’asina Ragusano come yogurt e latte fermentato.
Strategie di miglioramento dell’attività antiossidante e valore nutraceutico di prodotti a base di latte d’asina con l’aggiunta di scarti dell’industria agro-alimentare.
Partecipazione di CoRFiLaC al progetto “Halloumi PDO-ID”, finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e dell’Ambiente di Cipro. Il CoRFiLaC sarà coinvolto principalmente nello sviluppo della metodologia per la caratterizzazione organolettica del formaggio tipico Halloumi DOP con l’obiettivo principale di salvaguardarne la qualità e l’autenticità.

UNIVERSITÉ FRÈRE MENTOURI DE COSTANTINE - ALGERIA (PROF. LATIFA BOULTIF)

Effetto Stress da caldo sulla performance produttiva delle bovine da latte e sulla composizione del latte.
Caratterizzazione del latte di cammella.

UNIVERSITÀ DI CATANIA

Valutazione sensoriale e dei composti volatili di campioni di carne di agnello in prove sperimentali di utilizzo di sottoprodotti dell’industria agroalimentare nella dieta degli animali (buccette di nocciola, semi di lino, buccette di pistacchio, buccette di mandorle, germe di carruba).
Valutazione sensoriale di vini inoculati con H- uvarum e con S. bacillaris.
Messa a punto di olive da tavola probiotiche a ridotto contenuto di sale (secondo le linee guida OMS/FAO del 2023), attraverso l’impiego di uno starter di Lactiplantibacillus plantarum ad attività β-glucosidasica e l’aggiunta di un ceppo di Lacticaseibacillus rhamnosus ad attività ipocolesterolemizzante.

Search