OBIETTIVI DELL'ENTE
Le attività del CoRFiLaC, fondate su criteri di efficienza, efficacia ed economicità, sono svolte grazie al personale altamente specializzato e alle attrezzature di laboratorio all’avanguardia che consentono di sviluppare nuove tecniche e metodologie di ricerca, fornendo un servizio qualificato alle aziende.
I laboratori sono in grado di offrire a privati, enti e aziende un servizio analitico completo, professionale, di elevato contenuto tecnico-scientifico e sono specializzati nelle analisi di matrici alimentari, foraggi e mangimi per i parametri chimici, microbiologici e sensoriali. Alle analisi viene affiancata l’attività di consulenza, con la quale i risultati vengono spiegati ed interpretati al fine di risolvere le problematiche, migliorare i processi lavorativi e lo sviluppo qualitativo delle aziende.
Il personale esperto e le strumentazioni di ultima generazione garantiscono agli utenti un’elevata affidabilità del dato ed un sigillo di sicurezza sul servizio offerto.
Il CoRFiLaC è inserito nell’elenco dei laboratori della Regione Sicilia (n. iscrizione 2017/RG/007) che svolgono analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle imprese alimentari ed è accreditato da Accredia (codice laboratorio n. 0316) quale laboratorio operante in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018. L’Ente svolge assistenza tecnica per l’esecuzione di analisi ufficiali finalizzate al controllo e alla certificazione delle produzioni casearie ed è accreditato da Accredia (codice 0322PRD), ai sensi della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065, per prodotti agricoli e alimentari coperti dal Reg. (UE) 1151/2012.
LA RETE
DEL CORFILAC
Il CoRFiLaC è parte di una fitta rete scientifica composta da numerosi istituti di ricerca e centri universitari italiani e stranieri. Collabora attivamente con Università dei Paesi del Mediterraneo (Spagna, Algeria, Tunisia, Marocco, Cipro, Turchia), degli Stati Uniti, del Canada, del Brasile e con numerosi Paesi europei.
Il CoRFiLaC, inoltre, è impegnato in percorsi di formazione e di alta formazione che includono l’attuazione di tirocini, stage e dottorati di ricerca ad elevato profilo scientifico, svolti in collaborazione con Atenei italiani e stranieri. L’Ente è accreditato altresì per lo svolgimento di attività di formazione regionale (CIR DHH746) per le seguenti macrotipologie: B – Formazione Successiva, C – Formazione Superiore e D – Formazione Continua e Permanente.