LABORATORIO ALIMENTI ZOOTECNICI
Il laboratorio svolge attività di analisi e di ricerca al servizio dei diversi settori del CoRFiLaC, grazie a lunghi percorsi formativi e continuamente aggiornato nell’aspetto tecnologico e scientifico.
Il laboratorio Alimenti Zootecnici oltre a svolgere attività di supporto alla ricerca offre un servizio analitico nell’ambito della valutazione chimica e nutrizionale degli alimenti ad uso zootecnico, al fine di poter stimare con sufficiente precisione la risposta produttiva degli animali. Inoltre, vengono determinati alcuni fattori contaminanti quali le micotossine. Le matrici che possono essere analizzate sono numerose e possono essere raggruppate nei seguenti gruppi principali:
• Foraggi; Fieni, Fienosili, Insilati, foraggi verdi
• Concentrati; Materie prime (Cereali/Leguminose) mangimi composti
• Sottoprodotti di lavorazione industriale/aziendali (paglie, cruscami, pannelli, farine di estrazione)
• Unifeed
Il servizio di analisi foraggi è rivolto ad allevatori, agronomi, tecnici del settore e mangimifici. Oltre ai risultati chimico-fisici, il laboratorio offre supporto sulla valutazione dei risultati delle analisi al fine di migliorare la produttività e la qualità degli alimenti.
Il Laboratorio ha affiancato alle analisi classiche la strumentazione innovativa NIR (Near Infrared Reflectance) in grado di fornire un servizio di analisi real time. Questa tecnica consente, in pochi minuti, di valutare le caratteristiche nutritive degli alimenti zootecnici in modo preciso e affidabile, con immediatezza di utilizzo e con costi ridotti.
RING TEST: partecipa a circuiti interlaboratorio italiani per il monitoraggio della qualità dei dati analitici rilevati.
Contatti
- FRANCESCA LA TERRA
- f.laterra@corfilac.it
- +39 0932.660466
- FRANCESCA LA TERRA
- f.laterra@corfilac.it
- +39 0932.660466