SETTORE CERTIFICAZIONI
Certificazione DOP (Denominazione di Origine Protetta)
La certificazione DOP è un marchio di qualità volontario assegnato ai prodotti agroalimentari aventi caratteristiche uniche e un forte legame al territorio di produzione. I produttori devono seguire regole specifiche e sottostare a controlli del CoRFiLaC che è stato designato dal MASAF come autorità per verificare la conformità ai disciplinari di produzione. Il processo di certificazione comporta la verifica aziendale dei parametri tecnologici e le analisi chimiche. L’organismo di controllo opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065, certificato di accreditamento rilasciato da Accredia n. 0322. L’organismo di controllo verifica il rispetto dei disciplinari di produzione attraverso un team di tecnici ispettori e tramite il Comitato di Certificazione valuta i requisiti per il rilascio del marchio DOP.
Certificazione Agroalimentare
Lo scopo della certificazione è valorizzare la sicurezza e la qualità, requisiti sempre più richiesti dai consumatori. Le certificazioni vengono rilasciate dopo una serie di controlli che attestano il rispetto di determinate norme o requisiti tecnici, tra cui:
- Certificazione per la sicurezza igienico-sanitaria: garantisce che l’alimento sia privo di microrganismi patogeni, elementi tossici o corpi estranei che possano compromettere la salute dei consumatori.
- Certificazione per le qualità organolettiche: attesta le caratteristiche di gusto, aroma, colore e consistenza dell’alimento.
- Certificazione per le qualità nutrizionali: valuta il contenuto di principi alimentari come carboidrati, grassi, proteine, fibre e vitamine.
- Certificazione per le qualità etico-ambientali: considera l’impatto ambientale e il benessere degli animali allevati.
- Certificazione per le qualità tecnologiche: valuta il processo di trasformazione, le caratteristiche di conservazione e di confezionamento dell’alimento. La qualità tecnologica di un alimento può influenzare positivamente o negativamente le sue caratteristiche igienico-sanitarie, nutrizionali e organolettiche.
Contatti
- MARIO MANENTI
- manenti@corfilac.it
- +39 0932.660475
- MARIO MANENTI
- manenti@corfilac.it
- +39 0932.660475