SETTORE PROGETTI DI RICERCA
Da oltre un trentennio il Corfilac ha finalizzato la propria attività alla ricerca applicata al servizio del territorio siciliano. Obiettivo primario del Settore è focalizzare l’attenzione verso i bisogni degli addetti al settore zootecnico ed agroalimentare, mettendo in atto protocolli di ricerca innovativi per il miglioramento degli standard produttivi e di qualità.
Si occupa, inoltre, di partecipare ai bandi di ricerca nazionali e internazionali per il reperimento di fondi necessari ad approfondimenti della ricerca e mantiene rapporti di collaborazione scientifici con Università e istituti italiani e stranieri con i quali confrontarsi per il raggiungimento degli obiettivi.
ATTIVITÀ DI RICERCA
Ricotta da pascolo
Sviluppo di uno studio relativo alla determinazione degli acidi grassi, vitamine, colorimetro, texture, smartnose e GCO effettuando la comparazione tra la ricotta campionata nel periodo di secco e la ricotta campionata durante la disponibilità di pascolo. In questo caso i campionamenti verrebbero suddivisi in tre repliche nel mese di ottobre (ricotta no pascolo) e tre repliche tra gennaio e febbraio (ricotta pascolo).
Analisi De Novo per la valutazione del benessere animale
Avvio protocolli di ricerca con raccolta di campioni di latte individuali da più aziende al fine di correlare i risultati di acidi grassi de novo con il benessere delle vacche da latte. Obiettivo secondario è la messa a punto di un servizio di analisi innovativo a supporto della consulenza aziendale fornita dall’area assistenza tecnica. In collaborazione con prof. Barbano, Cornell University, Ithaca, New York.
PROGETTI DI RICERCA
Contatti
- MARGHERITA CACCAMO
- caccamo@corfilac.it
- +39 0932.660451
- MARGHERITA CACCAMO
- caccamo@corfilac.it
- +39 0932.660451